Federica Bernardi

Psicologa e Psicoterapeuta.

Dopo aver conseguito la maturità scientifico-linguistica, ho iniziato il percorso per diventare psicologa nel 2005 iscrivendomi alla Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze; mi sono laureata nel 2011 con una tesi dal titolo “Il caregiver del paziente con demenza: percezione dello stress e fattori di rischio”, durante la stesura della quale ho collaborato con l’U.O. di Neurologia presso il presidio ospedaliero “Campo di Marte” di Lucca. In quest’occasione ho svolto colloqui e somministrato test sia ai pazienti affetti da demenza che ai loro familiari, al fine di valutare l’impatto che la presa in carico di un paziente con demenza ha sul rispettivo caregiver. I risultati della ricerca sono stati poi presentati in occasione dell’International Conference on Alzheimer’s Disease a Parigi nel luglio 2011.
Nello stesso anno ho collaborato con l’Associazione di Volontariato “Eco”, dove mi sono occupata principalmente dell’organizzazione di attività di promozione e prevenzione della salute rivolte a studenti di diverse scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio lucchese, di corsi di formazione psicologica rivolti a adulti e ragazzi e di colloqui psicologici.

Nel 2012 ho collaborato con l’Istituto Comprensivo “Don Aldo Mei” di Lucca, dove ho svolto varie attività tra le quali: sportelli di ascolto rivolti ad alunni, genitori e docenti; interventi specifici su gruppi-classe; orientamento scolastico con intervento nelle classi e con i singoli alunni; osservazione di bambini nel contesto scolastico su richiesta degli insegnanti; attività di screening per la rilevazione di alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e incontri di formazione sull’argomento rivolti a insegnanti e genitori.

Nel 2013, dopo aver superato l’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Psicologo, mi sono iscritta nella sezione A all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana con il numero di iscrizione 6812.

Nello stesso anno ho iniziato a lavorare presso la Casa Famiglia “S. Margherita”, dove mi sono occupata di supporto alle mamme e ai minori della comunità, di educazione alla genitorialità e della promozione del reinserimento socio-lavorativo degli ospiti.

Nel gennaio 2014 mi sono iscritta al corso di specializzazione in Psicoterapia Relazionale presso l’Istituto di Psicoterapia Relazionale (IPR) di Pisa.

Dal 2014 al 2016 ho collaborato con il “Gruppo Incontro” di Pistoia, dove ho svolto attività di psicoterapia familiare e di gruppo rivolta ai pazienti della comunità affetti da tossicodipendenza, alcoldipendenza, disturbi della condotta alimentare e gioco d’azzardo patologico.

 

Nel 2015 ho conseguito il diploma di “Conduttore di Training Autogeno”.

 

Dallo stesso anno svolgo la libera professione di Psicologa, occupandomi di età evolutiva, famiglie, coppie e adulti, e organizzo corsi di Training Autogeno, sia a livello individuale che di gruppo.

 

Nel 2016 e nel 2017 ho collaborato con l’U.F.S.M.I.A. (Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia e Adolescenza) dell’Asl 5 di Pisa, dove mi sono principalmente occupata di valutazione e sostegno a bambini e adolescenti con disturbi dell’apprendimento, disabilità fisiche e/o psichiche, disagio psico-sociale e/o familiare e di colloqui di sostegno e psico-educazionali con le famiglie.

 

Nel dicembre 2017 ho conseguito il titolo di Psicoterapeuta sistemico-familiare presso l’Istituto I.P.R. di Pisa.

 

Ricevo in diversi centri clinici, collaborando con vari professionisti in modo da garantire una presa in carico a 360 gradi.

Fissa un appuntamento per una consulenza o per richiedermi informazioni.