Coppia e famiglia
La psicoterapia di coppia è un intervento di aiuto alle coppie, rivolto, quindi, a persone (sposate o conviventi) che vivono un momento di crisi all’interno della loro relazione. Essa può aiutare a trasformare un momento di conflitto e crisi in un percorso alla ricerca di nuove opportunità, riscoperta reciproca, equilibri più funzionali. Le difficoltà incontrate possono essere di diverso tipo a seconda della fase del ciclo vitale della famiglia: passaggio dal fidanzamento al matrimonio/convivenza, nascita del primo figlio, adolescenza e svincolo dei figli, ritorno alla vita a due, uscita dal mondo del lavoro.
La terapia familiare permette invece di affrontare momenti difficili e critici attraversati dal nucleo familiare, coinvolgendo tutti come risorse e come protagonisti del percorso clinico. L’approccio terapeutico pone al centro dell’attenzione la famiglia e non solo il singolo membro che manifesta la sintomatologia. In quest’ottica, il soggetto portatore del sintomo è il portavoce di un malessere esteso all’interno del suo sistema di relazioni.
La terapia familiare consiste in incontri con tutto il nucleo familiare, nei quali possono essere coinvolti componenti significativi di entrambe le famiglie di origine.
I principali ambiti di intervento
– Sostegno alla genitorialità
– Sostegno ai genitori e ai figli durante la fase di separazione o divorzio e nei periodi successivi
– Sostegno alla famiglia adottiva o affidataria
– Sostegno alle famiglie ricomposte
– Difficoltà e/o conflitto di coppia
– Difficoltà di comunicazione e di relazione (sociale, di coppia, familiare)
– Difficoltà connesse al ciclo di vita della coppia e della famiglia (gravidanza, nascita dei figli, pensionamento, malattia, uscita di casa dei figli,…)