BY: Federica Bernardi

Ansia / Benessere / Blog / Cambiamento / Depression / Psicologia

Comments: Nessun commento

Soffrire di ansia e depressione significa vivere indossando una sciarpa troppo stretta che toglie il respiro e un paio di occhiali scuri che rendono grigio tutto ciò che ci sta intorno. Significa camminare trascinandosi dietro una grossa pietra, che rende il passo lento e faticoso. Non trovare più piacere nelle piccole abitudini quotidiane, nelle persone che ci stanno intorno. Significa avere sempre paura, stare sempre in allerta, in attesa che succeda qualcosa di brutto e spaventoso.

Significa vivere come il Signor Brown, il protagonista di questo cortometraggio, che viene assalito da un nugolo di sensazioni negative all’improvviso, mentre si trova seduto su un prato intento a dipingere fiori. Uno scenario idilliaco che viene disturbato dall’irrompere dell’inquietudine, simboleggiata da una macchia di colore in movimento. La tristezza, l’ansia e la preoccupazione continuano a perseguitare l’omino ovunque vada, nonostante i suoi tentativi di distrarsi.

L’autore è un giovane illustratore britannico di nome Dan Castro e questa animazione è stata realizzata come tesi finale del suo corso di laurea presso il Royal College of Art di Londra. Basata su uno stile grafico minimale, “Herman Brown is Feeling Down” è una storia che riesce ad illustrare efficacemente, in pochi minuti di disegno animato, una tematica complessa come quella della salute mentale.

L’unico sollievo, nel finale, risiede nella consapevolezza che tante persone vivono questi momenti, che non siamo soli, e che possiamo superarli.

Non tenersi tutto per sé, non chiudersi in casa, cercare l’aiuto delle persone care e di un professionista, sono i primi passi verso la guarigione.

 

Buona visione!

 

 

Per maggiori informazioni:

http://www.federicabernardi.it

https://www.facebook.com/FedericaBernardiPsicologa

Lascia un commento

Side bar